1997: Janet Fish Barolo 1990 Riserva Villero
L’idea di affidare l’etichetta di questo vino, che nasce da un’annata grandissima, all’arte contemporanea americana, ci è stata suggerita da un’amica americana che opera come mercante d’Arte a Philadelphia e che da anni segue con passione la nostra realizzazione delle etichette d’Autore.
Lei pensò a Janet Fish, artista nata a Boston nel 1938, formatasi alla Yale University e poi alla School Art and Architecture del New Haven e ci mise in contatto con Lei. Janet Fish si divide tra lo studio cittadino di Manhattan ed una casa immersa nella pace campestre del Vermont.
La scelta di affidare ad un’artista americana, che ha esposto in America, in Canada, in Nuova Zelanda ed in Australia, l’etichetta del Barolo Riserva Villero 1990 e di organizzare la presentazione ufficiale a New York, presso il Ristorante del Museum of Modern Art, vuol essere anche un omaggio ad un paese dove siamo presenti in modo significativo da oltre vent’anni, dal lontano 1979, quando iniziammo a vendere, tramite 14 diversi piccoli importatori, a Chicago, a New York e via nelle altre città.
L’artista ha creato per noi una coloratissima “gauche”, che riprende temi figurativi e Neorealistici a Lei molto cari, secondo uno stile molto luminoso e gioioso di rappresentare la realtà.
Con tecnica mista abbiamo così ricavato l’etichetta per il Barolo Riserva Villero 1990, destinandola a 1.850 bottiglie, 50 Magnum e 5 doppi magnum.