Raccontare le ragioni che, ogni giorno, ci guidano verso la qualità. Illustrare le motivazioni che identificano il marchio Vietti e che lo hanno reso il simbolo di un territorio. Sono queste le premesse che ci hanno portato alla stesura del nostro manifesto agronomico.
01
Sostenibili, dal 2007
Abbiamo eliminato l’utilizzo di diserbanti e da allora lavoriamo quotidianamente per ottenere un impatto chimico prossimo allo zero sulle nostre vigne.
02
Ricorriamo all’inerbimento
Contribuiamo alla conservazione del suolo, riducendone l’erosione e preservandone la struttura e intensificandone la fertilità.
03
Favoriamo la biodiversità dell’ecosistema agricolo
Forniamo un habitat per gli insetti utili, che contribuiscono alla difesa delle nostre piante.
04
Riduciamo al minimo il ricorso ai mezzi agricoli
Evitiamo il calpestio del suolo e la conseguente asfissia. Così da ridurre le emissioni CO2 nell’atmosfera.
05
Controlliamo l’impatto sull’ambiente che ci circonda
Viviamo in modo rispettoso il territorio ogni giorno, così da prendere atto dei cambiamenti in corso.
06
Agiamo in modo flessibile e adattabile, a seconda dell’annata
Abbiamo eliminato l’utilizzo di diserbanti e da allora lavoriamo quotidianamente per ottenere un impatto chimico prossimo allo zero sulle nostre vigne.
Vietti ha certificato la sostenibilità attraverso le tre dimensioni produttive: l’impresa, il prodotto finito e il territorio. Equalitas conferma l’attitudine alla cura e l’impegno della cantina per un domani sostenibile, possibile solo attraverso l’investimento sul capitale umano, pilastro ma anche valore del marchio Vietti.
Certificazione vegana
Ancora una volta, siamo dalla parte della Terra e della Natura. Il certificato vegano fortifica la nostra visione e completa un progetto verde e sostenibile.
Formazione e Integrazione
Accademia della Vigna
Siamo convinti che il vino sia un generatore di valore condiviso. Per il territorio e le comunità. Così come la formazione, per raggiungere traguardi di inclusione, benessere, tutela e difesa dei diritti. Per questo abbiamo scelto di abbracciare una opportunità di inclusione sociale ed economica, di cui condividiamo valori e principi: L’Accademia della Vigna, che forma risorse qualificate, a partire dalle necessità espresse dalle aziende vitivinicole, promuovendo così nuove e eque opportunità di lavoro. Le persone accolte sono, per lo più, migranti e uomini e donne in situazioni di svantaggio a cui, la cura della vite, offre una nuova strada.