Il nostro progetto prende forma nei luoghi riconosciuti, nel 2014, Sito Unesco e quindi Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Questo è il territorio che abitiamo, coltiviamo e curiamo, praticando la sostenibilità. Perché è casa: per noi e per le viti.
Barbera Vigna Scarrone, Barbera Vigna Vecchia Scarrone e Barbera d’Asti La Crena: tre differenti esaltazioni del vitigno Barbera, le cui espressioni, riconosciute anche dalla critica, si estendono nel corso del tempo.
La zona del Barolo interessa 11 comuni: Barolo, Castiglione Falletto e Serralunga d’Alba per la loro totalità, insieme a Cherasco, Diano d’Alba, Grinzane Cavour, La Morra, Monforte d’Alba, Novello, Roddi e Verduno che vi rientrano solo in parte. Complessivamente si contano 181 MGA, riconosciute dal 2007.
La zona del Barbaresco coinvolge esclusivamente quattro comuni: Barbaresco, Neive e Treiso per tutta la loro estensione e la città di Alba invece solo in modo marginale, per una parte della frazione di San Rocco Seno d’Elvio. La zona del Barbaresco vanta 66 MGA.
In Italia, e in particolar modo in Piemonte e nelle Langhe, si definiscono MGA: acronimo sempre più diffuso per Menzione Geografica Aggiuntiva. Sono aree ancora più ristrette che, per caratteristiche intrinseche, distinguono e caratterizzano il vino che verrà.
VIETTI SRL – Piazza Vittorio Veneto, 5
12060 Castiglione Falletto (CN)
Italia
P.Iva 01873820045