Denominazione: Barbaresco DOCG

Varietà: Nebbiolo

Vinificazione: il “Masseria” proviene da uve di un singolo vigneto sito in Treiso. 1,4 ettari piantati con viti di un’età media di 40 anni e coltivate con sistema gouyot.Terreno calcareo-argilloso con esposizione sud. Il mosto rimane per la fermentazione alcolica per 18 giorni in tine di acciaio aperte ad una temperature di 30-32 ° C. Si eseguono “délestage” giornalieri, fungature e rimontaggi all’aria. Fermentazione malolattica in barriques.

Invecchiamento: fermentazione malolattica in barriques e poi termina l’invecchiamento in botti di rovere tradizionale per un totale di 24 mesi.

Descrizione: colore rubino granato, con leggere sfumature di granato. Intensi aromi di ciliegie mature con complesse note di minerali, foglie di the e petali di rose. Tannini severi e maturi, fresca acidità e struttura rotonda e femminile. Questo Barbaresco dimostra un’incredibile finezza, un eccellente incredibile equilibrio e finale lungo e persistente.

“Ciliegie rosse dolci, tabacco, menta, spezie e pelle nuova arricchiscono il Barbaresco Masseria 2012 di Vietti. A maglia larga, setoso e gentile, il 2012 è già abbastanza espressivo, ma ha anche una buona profondità per essere bevuto bene per un certo numero di anni. Molti Barbaresco del 2012 sono un po’ maturi, ma quello di Vietti si distingue per la sua freschezza. Questo Barbaresco super-elegante e raffinato è da bere nel corso dei prossimi 15-20 anni.” (Vinous – Antonio Galloni – Agosto 2015)

Abbinamenti: carne stufata, selvaggina, arrosti, formaggi forti e stagionati.

Alcol: 14,46% Alc./Volume

Acidità totale: 5,56 g/L

Estratto secco totale: 28,20 g/L

Download
Scheda .pdf