Denominazione: Barbaresco D.O.C.G.
Varietà: Nebbiolo 100%
Le uve provengono dal vigneto singolo MGA ‘Rabajà’ nel comune di Barbaresco. Il terreno è calcareo-argilloso, con esposizione a sud/sud- ovest e un’altitudine di 235-315m ca. slm. L’età media delle vigne è di circa 51 anni coltivate con sistema a Guyot. La densità è di circa 5.200 piante per ettaro.
Vinificazione: la fermentazione alcolica dura circa 3 settimane in acciaio a contatto con le bucce, con rimontaggi regolari. Questo tempo comprende la macerazione a freddo pre e quella post-fermentativa che avviene con l’uso del tradizionale metodo del cappello sommerso. La fermentazione malolattica viene svolta in legno. Invecchiamento di circa 30 mesi in botte di rovere.
Descrizione: colore rosso granato intenso. Il naso è ricco e delicato. Si percepiscono sentori floreali come rosa canina, viola e frutta matura come ciliegia e amarena. Al palato è fresco e avvolgente. Il tannino è maturo, morbido, setoso, ben integrato e dona al vino buona struttura e grande eleganza. Finale lungo e persistente.
VIETTI SRL – Piazza Vittorio Veneto, 5
12060 Castiglione Falletto (CN)
Italia
P.Iva 01873820045