Barbera d’Asti La Crena 2006
Denominazione: D.O.C.
Regione: Asti, Piemonte
Varietà: 100% Barbera
Vinificazione: dal vigneto singolo in La Crena sito nel comune di Agliano d’Asti con 4.800 piante per ettaro coltivate a gouyot. Il vigneto è stato impiantato nel 1932 su terreno limo tendenzialmente argilloso. Esposizione sud. Superficie totale di 3 ettari. La produzione per ettaro è di 20 hl. 8-10 gg. di fermentazione alcolica in tine in acciaio aperte, con sistema di fungature meccaniche,“délestage” e numerosi rimontaggi all’aria, il tutto ad una temperatura tra 26-32° C. Appena finita la fermentazione alcolica viene spostato in barriques dove fa la malolattica.
Invecchiamento: in barriques per circa 16 mesi. Imbottigliato senza filtrazione.
Descrizione: colore rosso rubino con aromi di frutta matura e concentrata di mora rossa e ciliegia con nota di spezie tostate.
Abbinamenti: stufati, pasta con verdure di stagione, pollame condito con ricche salse, selvaggina, arrosti di carne e formaggio forte
Alcol: 14.80 % Alc. by vol
Acidità totale: 6.3 g/L
Estratto secco totale: 31.5 g/L
Bottiglie: 13.440 bottiglie – 150 magnum
Scheda .pdf
