Denominazione: Barolo D.O.C.G.

Varietà: Nebbiolo 100%

Uve provenienti dal vigneto singolo MGA ‘Lazzarito’ nel comune di Serralunga d’Alba, un favoloso appezzamento ad anfiteatro con esposizione sud-ovest. terreno è calcareo-argilloso, altitudine fra i 260 e i 390 m. s.l.m. L’età media delle vigne è di 42 anni, coltivate in sistema Guyot, con una densità di circa 4.500 piante per ettaro. La superficie di Vietti complessiva è di circa 2 ettari.

Vinificazione: Raccolta delle uve rigorosamente manuale il 9 ottobre 2019. A seguito della pigiatura soffice, la fermentazione dura circa quattro settimane in vasca di acciaio a contatto con le bucce. Questo tempo comprende la macerazione pre- e post- fermentativa con l’uso del tradizionale metodo del cappello sommerso. La fermentazione malolattica viene svolta in legno.

Invecchiamento: 30 mesi circa in legno tra botti in rovere e in piccola parte barriques.

Descrizione: Intenso colore rosso rubino con riflessi granati. Al naso è affascinante e profondo. Si percepiscono note di fieno, erba tagliata, tabacco, pepe bianco e menta selvatica. Al palato si presenta robusto, muscoloso, con un finale teso e minerale. Il tannino è quello tipico di Serralunga, angolare, austero e molto profondo. Piacevole la persistenza dolce sul finale.

Abbinamenti: Selvaggina, carni rosse e formaggi.

Download
Scheda .pdf
Vietti | Barolo Lazzarito