Barolo MGA

Barolo Monvigliero

Denominazione: Barolo D.O.C.G.

Varietà: Nebbiolo 100%

La collina di “Monvigliero” è storicamente riconosciuta come il cru più importante di Verduno e uno fra i più prestigiosi dell’intera zona di produzione del Barolo. Il terreno è limoso, con presenza di Marne di Sant’Agata laminate ed esposizione a sud/sud-ovest. Si trova a 240m slm e le vigne hanno un’età media di ca. 65 anni, con una densità di 4.500 piante per ettaro.

Vinificazione: questo vigneto è storicamente riconosciuto come uno dei più idonei alla vinificazione a uva intera. La fermentazione avviene in vasca di acciaio con il 60% di uva a grappolo intero e la restante parte diraspata e pigiata. Dopo alcuni giorni di macerazione pre-fermentativa a freddo parte la fermentazione alcolica, per una durata di circa 3 settimane, con alcune follature e rimontaggi. La fermentazione malolattica viene svolta in legno. L’affinamento prevede ca. 24 mesi in botti di rovere.

Descrizione: rosso rubino. Al naso è delicato ma intenso, con note di frutti rossi maturi e spezie finissime. Al palato spicca un’eleganza inconfondibile, fragolina, rosa e ciliegia. Il tannino è rotondo, setoso e persistente; spicca tutta l’armonia e l’equilibrio di uno dei cru più particolari della terra del Barolo. Sul finale si percepiscono note fresche, speziate, fini e leggere. Un vino che ha nella sua complessità aromatica e nella profondità gustativa tutti i suoi caratteri distintivi.

VIETTI SRL – Piazza Vittorio Veneto, 5
12060 Castiglione Falletto (CN)
Italia

P.Iva 01873820045

Iscriviti alla Newsletter

You have been successfully Subscribed! Ops! Something went wrong, please try again.
Made with love by Agricola Multimedia
Edit Template