Barolo

Barolo Castiglione

Denominazione: Barolo D.O.C.G.

Varietà: Nebbiolo 100%

Il Barolo “Castiglione” è la nostra espressione del Barolo classico. Uve provenienti da piccoli, importantissimi vigneti sparsi nei diversi comuni della zona del Barolo, con viti tra i 10 ed i 45 anni, coltivate a Guyot. Densità media ca. 4.500 piante per ettaro. Il terreno è calcareo-argilloso.

Vinificazione: tutte le diverse MGA vengono vinificate e invecchiate separatamente, con modalità differenti in modo da esaltarne le singole caratteristiche, e poi assemblati prima dell’imbottigliamento. La fermentazione alcolica dura circa 3-4 settimane in vasca di acciaio a contatto con le bucce. Questo tempo comprende la macerazione pre e post- fermentativa con l’uso del tradizionale metodo del cappello sommerso. La fermentazione malolattica viene svolta in legno. L’affinamento prevede 30 mesi di invecchiamento in botte grande, e in piccola parte in barriques.

Descrizione: colore rosso rubino di media intensità. Al naso è esplosivo, opulento, suadente e immediato. Si percepiscono sentori di prugna, ciliegia rossa e ciliegia nera matura, amarena, petalo di rosa, tabacco. Al palato è classico, ricco, potente, con note di erbe alpine e un finale di cuoio. Il tannino è già ben integrato.

VIETTI SRL – Piazza Vittorio Veneto, 5
12060 Castiglione Falletto (CN)
Italia

P.Iva 01873820045

Iscriviti alla Newsletter

You have been successfully Subscribed! Ops! Something went wrong, please try again.
Made with love by Agricola Multimedia
Edit Template