Denominazione: Barolo D.O.C.G.

Varietà: Nebbiolo 100%

Uve provenienti dal vigneto singolo ‘Ravera’, famosa MGA, che si trova nel comune di Novello. Il terreno è calcareao-argilloso con la presenza di marne di Sant’Agata. Ravera di Novello è una favolosa collina con esposizione sud-ovest. Altitudine di circa 400 m s.l.m., età media delle viti di 30 anni e densità per ettaro di circa 4.500 piante su una superficie complessiva di 3 ettari circa. La parte più vecchia fu piantata nel 1935.

Vinificazione: Raccolta delle uve rigorosamente manuale il 6 ottobre 2018. A seguito della pigiatura soffice, la fermentazione dura circa quattro cinque settimane in vasca di acciaio a contatto con le bucce. Questo tempo comprende la macerazione pre- e post- fermentativa con l’uso del tradizionale metodo del cappello sommerso. Lenta malolattica in botte, fino a primavera inoltrata. Il vino rimane quindi più di un anno sulle fecce senza travasi.

Invecchiamento: 32 mesi circa in botti grandi di rovere.

Descrizione: Intenso colore rosso granato. Al naso, inizialmente austero, richiama complesse note floreali che si aprono nel bicchiere con il passare dei minuti, spiccano sentori di frutta rossa, gesso e pepe bianco. Al palato è fine con sensazioni di frutti rossi maturi. Il tannino teso e compatto rende il vino molto classico. Acidità vibrante e verticale. Estremamente elegante e raffinato. Consigliamo di decantarlo qualche ora prima del servizio.

Abbinamenti: Selvaggina, carne rossa, formaggio stagionato.

Download
Scheda .pdf