Barolo Riserva Villero DOCG 1997
Finalmente, dopo sei anni dall’ultimo millesimo prodotto, siamo felici di potervi confermare l’imminente disponibilità del nostro Barolo più particolare e prezioso. Oltre ad essere imbottigliato solamente nelle annate eccezionali, appartiene alla collezione “Vini con Etichette d’Autore”: è vestito cioè da etichetta realizzata da un artista appositamente per quella edizione ed esclusivamente utilizzata per quell’annata.
L’Artista che ha realizzato l’opera per il Barolo 1997 Riserva Villero è l’americano Wayne Thiebaut, uno dei più importanti pop artists americano. Nato nel 1920 in Arizona (U.S.A), Thiebaut ha lavorato come “Cartonist” durante il servizio nel militare dal 1942 al 1945, creando un personaggio di nome Aleck per il viaggio comico “wingtips”.
Ha proseguito la sua carriera come artista di advertising a Hollywood per gli Universal Studios e ha inseganto al Sacramento City College. Nel 1985 è stato eletto per l’American Academy of Arts and Letters.
Di questa annata sono state prodotte 3873 bottiglie
Varietà: Nebbiolo 100% sottovarietà Michet
Vigneto: località Villero in Castiglione Falletto, esposizione Sud/Sud-Ovest
Superficie: 0,60 Ha – numero piante 3100 – età media 37 anni
Terreno: moderatamente argilloso e compatto, con marne bianche e bluastre
Vendemmia: 24 settembre 1997
Vinificazione: 16 giorni in vasca d’acciaio ad una temperatura di 32 °C con sistema automatico d i rimontaggio. Fermentazione malolattica in barriques dove rimane per circa sei mesi. Travasato ed assemblato in botte di rovere da 30 ettolitri, il vino è rimasto sino a luglio 2000. Dopo circa due mesi di decantazione in vasca d’acciaio, il 1° settembre 2000 è stato imbottigliato senza alcuna pratica di chiarifica e filtrazione.
Caratteristiche tecniche:
Titolo alcolometrico volumico effettivo: 14,10% vol.
Zuccheri riduttori: 1,9 g/L
Acidità totale (come acido tartarico): 6,1 g/L
Estratto secco ridotto: 30,5 g/L
Scheda .pdf
