Designazione: Barolo DOCG

Regione: Barolo, Piemonte

Varietà: 100% Nebbiolo, clone Michet 75%, Lampia 20%, Rosé 5%

Vinificazione: da uno dei migliori vigneti dell’intera zona del Barolo, nelle Rocche di Castiglione Falletto con una superficie di 1.3 ettari. Vigneto di 46 anni di età con esposizione Sud-Est. Sistema di allevamento a gouyot con una densità di 4.600 piante per ettaro. La produzione è di 20 hl per ettaro. 28 giorni in vasca d’acciaio di contatto con le bucce di cui 4 di macerazione a freddo prefermentativa e 24 di fermentazione alcolica ad una temperatura tra 30/32° C. Rimontaggi giornalieri all’aria con l’applicazione di un antico sistema detto “a cappello sommerso”. Malolattica in barriques.

Invecchiamento: al temine della fermentazione malolattica in barriques, durata quattro settimane, il vino viene trasferito in botti di rovere per 31 mesi. Imbottigliato senza filtrazione il 20 luglio 2011.

Descrizione: colore rosso rubino. Corpo pieno e complesso con aroma intenso di rose secche, liquerizia, spezie e tartufi. Elegante con tannini forti, bilanciati, setosi; finale con lunghissima persistenza.

“Il voluttuoso e classico Barolo Rocche ostenta alla fine strati di frutta dando un’espressione totalmente affascinante e ed eccitante del nebbiolo. Il vino sembra fluttuare sul palato, così come un’’essenza di geranio, bacche rosse, caramella dura e minerali conquistano tutti i sensi. Tannini raffinati e setosi fanno da cornice ad un finale di una bellezza mozzafiato. Il Barolo Rocche è stato 5 settimane a contatto con le bucce. Come tutti gli altri Barolo di Vietti, la malolattica del Rocche è stata fatta in barrique ed il vino è stato poi trasferito in botti neutre grandi di rovere di Slavonia. Il Barolo Rocche di Vietti è il Barolo più raffinato che io abbia mai assaggiato dell’azienda. Spero solo che Alfredo Currado abbia avuto l’occasione di assaggiarlo almeno qualche volta prima di andarsene lo scorso anno”. (Antonio Galloni – The Wine Advocate).

Abbinamenti: carne stufata, selvaggina, carne rossa e formaggi forti.

Alcol: 14,65% Alc./Volume

Acidità totale: 5.81 g/L

Estratto secco totale: 32.0%

Bottiglie: 3.886 bottiglie – 150 bott. 1,5L – 20 bott. 3L – 10 bott. 5L

Download
Scheda .pdf
vietti_barolo_rocche